4 Lug 2025, Ven

DOC – Disturbi Ossessivo Compulsivi

locandina DOC Ticketone

Sceluq ensemble teatrale presenta una delle sue produzioni di maggior successo “DOC – Disturbi Ossessivo Compulsivi” che ha debuttato nel 2023 con un sold out al teatro Annibale Maria Di Francia di Messina.

La commedia è una riproposizione non fedele del film “TOC TOC” di Vicente Villanueva, una pellicola ormai ritenuta un cult del cinema, ispirata alla omonima piéce teatrale di Baffie che vanta ininterrotte repliche sia europee che oltreoceano, presente nel 2025 nelle sale cinematografiche italiane con il remake “Terapia di gruppo”.

Il successo indiscutibile dell’opera consiste nella sua trama esilarante, provocatoria e originale nonché nell’atmosfera coinvolgente del tema dei tic nervosi che fanno parte del quotidiano di un po’ tutti noi.

“…con la regia ben orchestrata da Matilde Perissinotti Bisoni, la compagnia ha fatto bingo davanti ad un pubblico che ha occupato tutte le poltrone, festante e plaudente… Bravi tutti i protagonisti, ben affiatati e calati nei loro ruoli, a lungo applauditi da un pubblico contento e soddisfatto.” (Sipario.it, Gigi Giacobbe).

La versione proposta dalla compagine di attori messinesi (Sabrina Sciabà, Enrico Saglimbeni, Nino Santamaria, Nella Sgroi, Pina D’Andrea, Adriana Malignaggi, Rosy Romeo) è originalmente rivista da Matilde Perissinotti Bisoni, che vanta al suo attivo, fra le regie più apprezzate, opere di Woody Allen, “Coppia aperta, quasi spalancata” di Franca Rame e Dario Fo, “L’anatra all’arancia” di di W. D. Home e M. G. Sauvajon e “No Sex Please, We’re British” di A. Foot and A. Marriott.

Un gruppo di personaggi bizzarri in attesa nello studio medico di un luminare della psicanalisi si confrontano con le loro personali manie, in un caleidoscopico crescendo di conflitti e maldestri tentativi di improvvisare una terapia di gruppo risolutiva.

Riusciranno a vincere i loro tic? La risposta la riserviamo al pubblico che sicuramente si riconoscerà in qualcuno dei personaggi perché in fondo… è la normalità che rende veramente folli!