15 Nov 2025, Sab

SANTI SCARCELLA – Zattere nel Mare

santi

In anteprima assoluta al Teatro Vittorio Emanuele di Messina

pianoforte, tastiere, voce, composizione Santi Scarcella
chitarre Nicola Costa
batteria Puccio Panettieri
basso Francesco Luzio
strumenti etnici Gemino Calà
cori Monica e Giulia Proietti

Orchestra d’Archi del Teatro Vittorio Emanuele
direttore Santi Scarcella

Dopo anni di concerti nei più importanti teatri e piazze d’Italia – dal Parco della Musica di Roma al Teatro Manzoni di Milano con Stefano Di Battista, dall’Anfiteatro di Zafferana Etnea con Joe Lovano fino a Piazza Duomo a Messina e al Concerto del Primo Maggio – Santi Scarcella presenta il suo nuovo progetto artistico: “Zattere nel Mare”.

Un’opera musicale e teatrale, fatta di canzoni che pongono domande, accendono riflessioni, e accompagnano lo spettatore in un viaggio emozionante, umano, spirituale.
La musica d’autore incontra il jazz, il rock e la tradizione mediterranea, intrecciando melodia e parola, racconto e spettacolo.
Il palcoscenico si fa aula aperta, dove l’artista si racconta come docente e concertista, pronto a condividere emozioni e pensieri.

Tra i brani inediti:

“Cabbasisi” – una preghiera laica dedicata a San Francesco
“Zattere nel Mare” – inno alla sostenibilità e alla bellezza del nostro pianeta
“Il Guinzaglio” – incoraggiamento a chi trova il coraggio di seguire la propria strada
“La Rizza” – delicata dedica al padre dell’autore: una canzone che invita a guardare dentro

Non mancano i suoi brani più amati, tra cui:

“Parru cu tia”
“Da Manhattan a Cefalù”
“Signuri fammi na grazia”
“Mare amore mio”

…insieme a cover riarrangiate con gusto personale come:

“Generale” (di Francesco De Gregori)
“Vitti ’na crozza” (di Franco Li Causi)

…e omaggi pianistici a Renato Carosone e Pino Daniele, riletti attraverso il tocco originale e la sensibilità interpretativa del M° S. Scarcella.